Preparare il corpo all’autunno: l’alimentazione.

Con l’arrivo della stagione autunnale e dei primi freddi siamo più vulnerabili perché le difese immunitarie non sono ancora pronte a contrastare gli agenti patogeni esterni. Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale, infatti, per difenderci dalle malattie e dalle infezioni. Abbiamo chiesto a Cristina Abati – Biologa Nutrizionista, alcuni consigli preziosi per affrontare l’autunno con un corpo in salute.

Quali sono gli alimenti che rafforzano l’organismo nel periodo autunnale?

È fondamentale scegliere accuratamente l’alimentazione: è, infatti, nota da tempo la relazione tra l’efficacia di risposta del sistema immunitario e lo stato di salute del microbiota (flora batterica) intestinale. Per mantenere in equilibrio l’intestino (eubiosi)  è necessario assumere regolarmente alimenti cosiddetti probiotici (microorganismi, soprattutto batteri, viventi e attivi).

Fonti naturali di probiotici sono:

a) lo yogurt e il kefir (meglio se al naturale in modo da evitare l’assunzione di zuccheri aggiunti)

b) i crauti

c) il tempeh

d) la soia fermentata.

Inoltre, per vivere e proliferare, i probiotici hanno bisogno di un corretto nutrimento cioè di prebiotici. I prebiotici sono le diverse forme di fibra. Facciamo in modo, quindi, di assumere una buona quantità di:

1) ortaggi

2) frutta fresca

3) frutta secca

4) legumi

5) cereali integrali

I prebiotici da preferire sono i FOS (fruttooligossacaridi), che si trovano in particolare in: porro, aglio, cipolla, fagioli, banane, farina di frumento integrale.

Il mio consiglio, durante il cambio di stagione, è sempre quello di assumere esternamente dei probiotici, con un ciclo di almeno quattro settimane di fermenti lattici. Quando assumiamo un integratore a base di probiotici dobbiamo controllare che il loro numero sia almeno di 10 miliardi e che sia presente più di un ceppo batterico. Inoltre, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che alcuni principi attivi estratti dalle piante, come la Papaya fermentata e l’Echinacea, possono modulare e stimolare le difese immunitarie. L’Echinacea, in aggiunta, aumenta la flora batterica intestinale e può essere usata in sinergia con i probiotici perché ne potenzia l’efficacia.

Il corpo in autunno: non solo buona alimentazione.

È fondamentale rispettare le buone abitudini alimentari di cui abbiamo parlato in questo articolo ma è altrettanto importante non dimenticare le abitudini extra-alimentari: cerchiamo di mantenerci attivi svolgendo esercizio in maniera regolare e riduciamo il più possibile le cattive abitudini come l’uso di alcol e il tabacco.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

In questo articolo...

Vorresti ritrovare benessere, forza ed equilibrio?

Prenota GRATIS il test della Costituzione Ayurvedica
Clicca e scopri di più