YOGA – Spiritualità e corpo fisico

Recuperare la conoscenza, il rispetto, la dignità e l’amore per il nostro corpo è la condizione essenziale per vivere uno stile di vita focalizzato sul benessere: noi esistiamo e agiamo perché abbiamo un corpo vivo, perché siamo in un corpo vivo e pulsante.

Intorno al 1930, lo psichiatra L. Biswanger intuì l’importanza della dimensione spirituale nelle decisioni di cambiamento che l’individuo umano deve prendere se vuole realizzare il proprio benessere e il più essere. Biswanger fu il primo antropologo esistenziale perché mise al centro della sua attenzione le varie modalità dell’esserci rispetto alla vita.

Per i Lama buddisti del Tibet il corpo è considerato un gioiello prezioso, un veicolo che permette di crescere interiormente e di evolvere. Se il corpo è sofferente, ne risentono sia la psiche che lo spirito: partendo dal nostro corpo permettiamo di aprirci e di abbandonarci al flusso dell’energia universale, dentro e fuori di noi.

In passato il corpo è stato spesso esiliato dalla psiche e dallo spirito, ma mai come in questi tempi il corpo ha subìto ogni forma di maltrattamento e di mortificazione.

Per questo abbiamo tutti bisogno di recuperare l’ascolto e il dialogo con i messaggi sempre puntuali e precisi del nostro corpo, la nostra abitazione principale, l’amico di cui non possiamo fare a meno. La nostra psiche può anche mentire ma il nostro corpo non mente mai e ci lancia dei segnali inequivocabili come malesseri, disturbi, accadimenti fisici, sogni.

“Non c’è mente che non si radichi nel corpo”.

Il corpo, la sua condizione presente, i suoi limiti e i suoi disturbi ma anche le sue molte possibilità di movimento e di trasformazione sono la base su cui poggia ogni vera conoscenza di sé e del mondo: lo yoga è coscienza di sé attraverso la conoscenza del proprio corpo.

I principi fondamentali della disciplina yogica.

Yoga ha un duplice significato: il primo è “unione” ovvero unione dell’uomo al Tutto. Il secondo è “legare insieme” (Yuj) i sensi, la mente e il corpo, al fine di ottenere il risveglio dell’energia sottile che conduce all’esperienza dell’unità con il Tutto.

Lo yoga indica, quindi, l’insieme delle tecniche finalizzate al ricongiungimento del corpo, della mente e dell’anima individuale (jiva) con l’anima universale intesa come pura consapevolezza (Brahman o Sé), liberando lo spirito dall’illusione del tempo, dello spazio e della causalità.

Tenendo conto delle interazioni tra il corpo e la mente e al fine di preservare un equilibrio tra gli stessi, i praticanti yoga hanno perfezionato un metodo unitario che combina le posture, propedeutiche per la salute fisica, con la respirazione e la meditazione che arrecano serenità mentale.

La meditazione yogica guida il praticante al distacco dalle percezioni e dai pensieri, rendendolo un osservatore esterno al suo stesso flusso di coscienza. Attraverso la pratica della consapevolezza si raggiunge una condizione mentale che contempla la coesistenza di opposti, nonché l’atto del trascendere il dualismo tra anima individuale e universale, tra ciò che è effimero e ciò che è eterno.

Come si manifesta la pratica dello yoga?

La pratica dello yoga si manifesta come esplorazione delle potenzialità del “veicolo” corpo che opera con l’intelligenza, le emozioni e le azioni, al fine di conseguire un’armonia profonda attraverso un processo esperienziale accessibile a tutti. Si perviene, pertanto, alla scoperta della propria natura più autentica distinguendo il reale dall’irreale, nonché all’accettazione dei propri limiti, conseguendo l’armonia interiore.

“Chi pratica lo yoga vede sé stesso nel cuore di tutte le creature e tutte le creature nel proprio cuore”.

Bhagavad Gita

Vi aspettiamo al centro NAMI!
Telefono: 327 8990649
Email: namiemozioni@gmail.com
Passate a trovarci: siamo all’interno di Macrolibrarsi
a Cesena in via Emilia Ponente 1705

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

In questo articolo...

Vorresti ritrovare benessere, forza ed equilibrio?

Prenota GRATIS il test della Costituzione Ayurvedica
Clicca e scopri di più